martedì 28 novembre 2017

ANASSAGORA E DEMOCRITO

ANASSAGORA
Uno delle prime figure di "scienziato"
Anarchia di Clazomene,che può essere considerato il primo vero "scienziato",visse e operò ad Atene dove ebbe anche il merito di portare a diffondere per la prima volta la riflessione filosofica.
Fu accusato di empietà,perché riteneva che il sole non fosse una divinità ma solo una palla infuocata,è di esiliati della città. La sua mentalità era basata sull'osservazione diretta oltre che sul ragionamento.
Risultato immagine per immagini di anassagoraAnassagora mostra anche di avere una percezione delle dimensioni e della configurazione dell'universo migliore di quella dei suoi predecessori.


La teoria dei semi 
Anassagora elabora la sua celebre teoria dei semi,particelle piccolissime e invisibili di materia che cambiandosi variamente dando origine a tutte le cose visibili. Queste particelle differiscono per la qualità,sono infinitamente divisibili e infinite in quantità e numero.
ecco perchè Anassagora afferma che tutto è in tutto:in ogni cosa troviamo i semi di ogni altra cosa.

Anassagora giunse alla conclusone che il seme possa spiegare tutte le trasformazioni che avvengono in natura. All'inizio egli afferma che tutto era uno, poi si è avuto il processo di differenziazione e di separazione degli elementi,per cui la realtà ha assunto la forma attuale,molteplice e variegata.


Il nous come principio ordinatore
Per spiegare l'origine dell'universo,Anassagora ricorre all'azione di una forza che egli chiama intelligenza(nous,in lingua greca):essa determina il movimento che è causa della separazione e composizione dei semi secondo un ordine razionale.




DEMOCRITO

  • nacque ad Abdera nel 400
  • compì lunghi viaggi in oriente per ampliare i suoi orizzonti culturali
  • morì ad Abdera nel 300
  • opere:fisica,matematica

LA TEORIA DEGLI ATOMI
Egli risolse il conflitto tra le dottrine del mutamento e quelle della permanenza. egli lo affrontò elaborando una visione materialistica dell'universo,in cui mutamento e permanenza sono tenuti insieme e conciliati.
Per Democrito gli elementi originari e fondamentali dell'universo sono gli atomi,particelle minime ed indivisibili di materia. Aggregandosi e disintegrandosi essi determinano la nascita e la morte di tutte le cose. L'atomo risolse le contraddizioni della filosofia antica.

Risultato immagine per democrito


gli atomi sono:
-semplici
-indivisibili
-ingenerati ed eterni
-uniformi
-immutabili


L'esistenza del vuoto     → " il mondo può essere casuale con tante cause"
                ↓
Democrito crede alla scienza
ed è quindi ateo
                ↓
importante spirito di osservazione
             




Nessun commento:

Posta un commento