Per Aristotele lo studio del mondo fisico è parte delle scienze teoretiche che rappresentano il vertice a cui può giungere la conoscenza degli uomini.
La fisica aristotelica è qualitativa,nel senso che tiene conto esclusivamente delle proprieta essenziali di ogni sostanza;e finalistica in quanto coglie una finalità nei singoli processi dell'universo; essa,inoltre,nega ogni valore alla matematica applicata alla natura. Il pensiero scientifico moderno dovrà sostenere una lunga lotta per scalzare l'influenza.
I temi più importanti trattati nelle opere della fisica e della metafisica sono:la dottrina delle quattro cause,i diversi tipi di movimento presenti nell'universo,l'immagine del cosmo,è la concezione di Dio è dell'anima.
Aristotele spiega il divenire mediante le nozioni di atto e potenza,ogni sostanza possiede delle qualità potenziali che possono realizzarsi pienamente e raggiungere la forma in atto.
Ogni trasformazione,ossia ogni passaggio dalla Potenza all'art,richiede delle particolari condizioni e determinare cause:
1) una causa materiale: la materia di cui Una cosa è fatta
2)una causa formale:ciò che fa si che una cosa sia proprio quella cosa
3) una causa efficente:la forza che genera un mutamento
4)una causa finale: lo scopo per il quale il processo avviene
L'ORDINE FINALISTICO DELL'UNIVERSO
Aristotele evince che nulla,nella natura,è governato dal caso o dalla pura necessità meccanica
Si tratta di una visione teleologica,in quanto crede in un ordine finalistico e necessario.
Aristotele è preoccupato di lasciare spazio alla libertà,affermando che gli eventi futuri non sono del tutto e per tutto determinati.
LA TEORIA DEL MOVIMENTO
Per Aristotele esistono quattro tipi di movimento:
•Il movimento sostanziale che consiste nella generazione e nella corruzione
•Il movimento qualitativo rappresentato dal mutamento o dall'alterazione
•Il movimento quantitativo consiste nell'aumento e nella diminuzione
•Il movimento locale o traslazione da un luogo a un altro;quest'ultimo è fondamentale in quanto tutti gli altri derivano da esso.
LA CONCEZIONE DI DIO
Dio è la sostanza immutabile ed eterna ,è il principe supremo dell'universo e la spiegazione ultima del movimento e del cambiamento.
Deve esserci necessariamente una sostanza prima,eterna e non soggetta al cambiamento o al mutamento che può imprimere il primo movimento all'universo. Tale sostanza è Ciò il primo motore immobile.
Dio per Aristoltelr è:
-sostanza incorporea
-immobile
-pura
-attuale
-perfettamente compiuta in se stessa
Dio può rappresentare in fine l'oggetto di amore e di desiderio delle sferi celesti.
LA LOGICA
È una disciplina che studia le leggi del funzionamento del pensiero umano
LA FORMA DEI RAGIONAMENTI
La logica occupa un posto di primo piano nella filosofia di Aristotele. Egli usa il termine analitico,che allude all'arte di scomporre il ragionamento nei suoi elementi costitutivi. La logica studia le regole e i principi che rendono corretta l'ingerenza ossia il passaggio da premesse conosciute e affidabili a una conclusione nuova e valida.
LE OPERE DI LOGICA
Le opere logiche di Aristotele ci sono pervenute come una raccolta ordinata di trattati,riuniti in un corpus unitario nel I° secolo A.C.
La logica era vista come una materia preparatoria per lo studio della scienza e della filosofia.
La logica aristotelica è lo strumento che si propone di cogliere la verità delle cose e ha come studio la struttura del pensiero razionale.
L'ETICA E LA POLITICASono le scienze che egli definisce "pratiche" in quanto non hanno un fine in se stesse ma sono perseguite in vista dell'utile. Esse riguardano la condotta degli uomini e gli obbiettivi che questi vogliono raggiungere.
IL FONDAMENTO CONCRETO DELL'ETICA ARISTOTELICAL'etica è quindi una scienza pratica, che si occupa del comportamento del singolo. Il suo oggetto fondamentale è rappresentato dalla ricerca e dalla determinazione del significato della felicità.
Aristotele non si basa su principi astratti ,ma muove dall'osservazione delle situazioni reali, degli usi e dei costumi dei popoli.
Quella aristotelica è una posizione che si può considerare attuale in relazione alla nostra società.
L'etica si occupa dei modi di agire e di vivere degli uomini,che:
1)sono diversi gli uni dagli altri a seconda del tempo e del luogo in cui si esplicano
2)dipendono dalla libera volontà delle persone